euroitalia analisi e cure paliattive
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Polo di riferimento per la Riabilitazione in Puglia

euroitalia assistenza anziani casarano lecce salento
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Centro di Cura per la Non Autosufficienza e la Terza Età

euroitalia assistenza anziani casarano lecce salento
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Polo di riferimento per la Riabilitazione in Puglia

euroitalia analisi e cure paliattive
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Centro Residenziale per le Cure Palliative

previous arrow
next arrow

CASA DI RIPOSO

La Casa di Riposo

è la struttura nella quale sono forniti servizi socio-assistenziali di tipo “residenziale”.
Euroitalia opera per garantire agli utenti un elevato livello d’assistenza tutelare, nel pieno rispetto della dignità, dell’autonomia e della riservatezza personale.
La Casa di Riposo Euroitalia adotta la “Carta dei Servizi e dei diritti dell’Utente”, redatta secondo lo schema previsto dalla “Carta dei Servizi Pubblici” proposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione pubblica di cui ne condivide i contenuti generali.
Oggi la Casa di Riposo può accogliere n. 66 Ospiti autosufficienti.
Le richieste di servizi sociali della popolazione locale, ha evidenziato il diffuso stato di disagio delle persone anziane con esigenze di miglioramento della qualità della vita, intesa come libertà e opportunità di ogni individuo di integrarsi e ritrovarsi in un contesto sociale nel quale riconoscersi e condividere i valori.
Prendere in considerazione la qualità della vita dell’Ospite, comporta, inevitabilmente, la valutazione della sua situazione socio/culturale ed economica in relazione:
-al contesto in cui oggi è inserito;
-ai bisogni sociosanitari ed assistenziali che impattano sull’autonomia fisica e sull’affettività. Questo secondo aspetto rappresenta l’approccio “sociale” che predilige contenuti relazionali della persona nelle situazioni della vita quotidiana. 

I destinatari dei servizi sono le persone in stato di bisogno in relazione all’età, allo stato fisico, alla condizione personale, familiare o sociale.

Rappresenta carattere di unicità e di distinzione territoriale il servizio di gestione della Struttura Residenziale Casa di Riposo.

 

Euroitalia ha come obiettivo il riconoscimento della validità sociale e culturale dei servizi prestati sia nei confronti degli utenti, sia delle Istituzioni. La politica della qualità, finalizzata alla soddisfazione dell’utente e di tutte le parti interessate, costituisce l’indirizzo programmatico di miglioramento dei servizi determinato:
– dal monitoraggio delle aspettative e dei bisogni della collettività e loro adeguamento qualitativo,
– dalla partecipazione attiva di tutte le parti interessate al raggiungimento dell’obiettivo comune di elevare la qualità della vita delle persone in evidente stato di bisogno.
Al fine di perseguire gli intenti di cui sopra, la Società destina risorse necessarie in termini sia quantitativi che qualitativi.
Gli elementi cui si ispira la gestione della Casa di Riposo sono i seguenti:
1) soddisfazione di principi fondamentali quali: imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza e efficacia;
2) informazione agli utenti, l’informazione riguarda i servizi offerti e le modalità di erogazione degli stessi;
3) assunzione di impegni sulla qualità del servizio nei confronti degli utenti, attraverso l’adozione di standard di qualità;
4) valutazione della qualità dei servizi, per la verifica degli impegni assunti e per il costante adeguamento degli stessi;
5) tutela dei diritti dei cittadini utenti, attraverso l’adozione di procedure di gestione dei reclami, delle segnalazioni e di ristoro.

 

All’Anziano viene offerto aiuto integrativo o sostitutivo di protezione e stimolo per l’assolvimento degli atti della vita quotidiana quali:
– l’igiene quotidiana;
– la vestizione;
– la deambulazione;
-l’aiuto nell’assunzione dei pasti;
– l’aiuto nell’uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi, mangiare, camminare;
– la sorveglianza e l’osservazione delle condizioni psico-fisiche generali.

Sono previste le attività sul contesto relazionale (familiare e sociale) volte ad evitare processi di emarginazione ed istituzionalizzazione mediante:
– Rapporti costanti con le famiglie e le figure amicali;
– Iniziative occupazionali e ricreativo-culturali in collaborazione con le realtà  esterne come volontariato, rappresentanze sociali degli anziani, enti privati ecc.

Contattaci

Per ulteriori informazioni sulla nostra casa di riposo e i servizi offerti, non esitare a contattarci. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.