Residenza Sanitaria Assistenziale Casarano
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A)
è una struttura residenziale finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non assistibili a domicilio, le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma.
La R.S.A. garantisce agli ospiti un elevato livello di assistenza sanitaria e sociale, per mantenere il più possibile attive le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali e per limitare ulteriori perdite di autonomia.
La Residenza Sanitaria Assistenziale di Casarano nasce nel 2009, riceve l’Accreditamento Istituzionale e il successivo convenzionamento con la Asl Lecce per n. 42 posti letto.
L’organizzazione Sanitaria della Residenza Sanitaria Assistenziale si articola in 3 Nuclei:
- Nucleo n. 1 per n. 32 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale di mantenimento che ospita persone anziane che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio;
- Nucleo n. 2 per n. 3 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale di mantenimento che ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto il 64° anno di età, che richiedono trattamenti di lungo assistenza, anche di tipo riabilitativo, di riorientamento e tutela personale in ambiente protetto;
- Nucleo n. 3 per n. 7 posti letto: Nucleo di assistenza residenziale estensiva che ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto il 64° anno di età, nelle fasi in cui il disturbo mnesico è associato a disturbi del comportamento e/o dell’affettività, che richiedono trattamento estensivi di riorientamento e tutela personale in ambiente protetto.
Un’équipe multidisciplinare formata da personale selezionato e qualificato, costantemente aggiornato mediante la formazione continua, garantisce il mantenimento di elevati livelli di qualità assistenziale. L’intervento socio-sanitario è dettato dalle peculiari caratteristiche di ciascun ospite e nella salvaguardia del pieno rispetto della dignità umana, della fede, delle esigenze. degli interessi e della vita privata di ognuno.
L’attenzione alla persona e non alla patologia rappresenta il punto di forza dell’organizzazione e si esprime attraverso interventi mirati e personalizzati.
Il nostro obiettivo primario resta il raggiungimento di un ideale di qualità di vita per ogni singolo ospite compatibilmente con le sue cronicità e con le eventuali disabilità pregresse, al fine di garantirgli di vivere più a lungo possibile e nella maniera più vicina alle sue aspettative secondo un concetto onnicomprensivo della parola salute. Dall’ospite con decadimento cognitivo che è stimolato a mantenere in esercizio corpo e mente, ai pazienti con lesioni neurologiche sui quali si praticano precisi programmi di potenziamento delle capacità residue e di recupero delle funzioni perdute quali la stazione eretta o la capacità di deambulare o alimentarsi in autonomia, al paziente allettato nel quale si pratica la prevenzione delle lesioni da decubito, il mantenimento di un discreto trofismo muscolare e della funzionalità articolare.
Contattaci
Siamo qui per aiutarti a riprendere in mano la tua vita. Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri programmi di riabilitazione e sui servizi di assistenza socio sanitaria. Il nostro team è pronto ad accoglierti e supportarti.