euroitalia analisi e cure paliattive
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Polo di riferimento per la Riabilitazione in Puglia

euroitalia assistenza anziani casarano lecce salento
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Centro di Cura per la Non Autosufficienza e la Terza Età

euroitalia assistenza anziani casarano lecce salento
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Polo di riferimento per la Riabilitazione in Puglia

euroitalia analisi e cure paliattive
Complesso Poliriabilitativo e Socio Sanitario EUROITALIA

Centro Residenziale per le Cure Palliative

previous arrow
next arrow

CENTRO CURE PALLIATIVE "HOSPICE"

L’Hospice

Euroitalia è una struttura residenziale accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, dedicata alla cura di persone che non possono essere assistite a domicilio e che si trovano in una fase avanzata e inarrestabile di una malattia non più suscettibile di terapia specifica e allo stadio terminale. Il ricovero è a carico del Servizio Sanitario Regionale e pertanto completamente gratuito per il cittadino. L’Hospice dispone di n. 27 posti letto accreditati e contrattualizzati con l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce. L’Hospice Euroitalia è in grado di offrire tutti i servizi propri della rete di cure palliative, che perseguono il miglioramento della qualità della vita attraverso il controllo dei sintomi e cure proporzionate e personalizzate nel rispetto della dignità del paziente.

L’èquipe multiprofessionale della struttura, coordinata da un Medico Responsabile, ha l’obiettivo di realizzare interventi mirati alla cura e all’accudimento dell’assistito, perseguendo il suo benessere e di contribuire ad accompagnare la famiglia nel processo assistenziale. La tipologia strutturale adottata garantisce il rispetto della dignità del paziente e dei suoi familiari mediante un’articolazione spaziale utile a creare condizioni di vita simili a quelle godute dal paziente presso il proprio domicilio, con possibilità di personalizzazione delle stanze, compatibilmente
con lo spazio esistente. La qualità degli spazi progettati facilita il benessere ambientale, la fruibilità dei locali e il benessere psicologico.

Ogni unità abitativa è dotata di letto basculante con materasso e cuscino antidecubito ad altissimo rischio, adatto anche ai pazienti non deambulanti e non autosufficienti, di letto per la permanenza di un familiare e di un angolo di appoggio con tavolo per la consumazione dei pasti, frigobar, televisione. Ogni stanza è inoltre dotata di servizio igienico attrezzato con ausili per la non autosufficienza. È presente in nucleo anche una cucina/tisaneria a disposizione di pazienti e familiari, un soggiorno polivalente con televisore e un’area per la conversazione e la lettura.

L’Hospice Euroitalia è situato all’interno del Complesso Poliriabilitativo e Sportivo dove la presenza di strutture socio sanitarie assistenziali e riabilitative e l’organizzazione di eventi sia sportivi che socializzanti rendono la permanenza più gradevole e confortevole. L’assistenza continua e l’attenzione costante e rigorsa sono possibili grazie a un lavoro di équipe multisciplinare che vede il coinvolgimento di diverse figure professionali tra cui Medici, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Assistente Sociale, Psicologo, Fisioterapista, Assistente Spirituale e Volontari. 

L’assistenza medica è garantita attraverso personale medico in possesso delle competenze previste dalla normativa vigente per l’erogazione di cure palliative. La continuità delle cure e dell’assistenza è assicurata sulle 24 ore, ogni giorno dell’anno. L’assistenza infermieristica è altamente specializzata e garantita in modo continuativo sulle 24 ore. Il personale assistenziale è in possesso di qualifica O.S.S. (operatore socio sanitario) ed è presente in modo continuativo sulle 24 ore. Da lunedì al sabato è attivo un servizio di fisiokinesiterapia che si integra nelle cure palliative con lo scopo di migliorare la qualità della vita del paziente, gestendo le inevitabili implicazioni psicologiche dettate dai mutamenti fisici dovute al progredire della malattia.

Sono presenti in Hospice l’Assistente Sociale e lo Psicologo, con i quali è possibile effettuare colloqui sia per i pazienti che per i familiari. L’assistenza spirituale è garantita da un sacerdote cattolico che interviene in reparto e si rende disponibile per i colloqui con i pazienti e familiari e in caso di diversa religione è possibile infine attivare i referenti locali del credo di appartenenza per garantire un adeguato supporto spirituale. Per ogni persona accolta in Hospice viene elaborato un Piano Assistenziale Individuale, per garantire un percorso assistenziale il più possibile personalizzato.

Le cure palliative rientrano in quella parte di medicina che si occupa di aiutare le persone con malattie inguaribili a rapida evoluzione. Esse comprendono, oltre alle terapie farmacologiche, il sostegno psicologico e sociale, cosi da alleviare la sofferenza dell’ultima fase della vita. Si tratta di un complesso di prestazioni sanitarie, tutelari, assistenziali e alberghiere fornite da personale specializzato con continuità nell’arco delle 24 ore. L’obiettivo è il controllo del dolore e dei sintomi, attraverso l’impegno di protocolli formalizzati adottati dalla struttura. 

L’assistenza presso l’Hospice Euroitalia si caratterizza per:
1 – la globalità dell’intervento terapeutico;
2 – la valorizzazione delle risorse del paziente e della sua famiglia;
3 – la molteplicità delle figure professionali che sono coinvolte nelle cure;
4 – il pieno rispetto dell’autonomia e dei valori della persona malata;
5 – l’inserimento nella rete dei servizi sanitari e sociali;
6 – la continuità delle cure fino all’ultimo istante di vita;
7 – la qualità delle prestazioni fornite.

Per poter essere accolti presso l’Hospice Euroitalia è necessario rispettare le procedure di seguito rappresentate sinteticamente:
la proposta di attivazione delle cure palliative può essere effettuata sia che il paziente si trovi presso strutture Ospedaliere di Pronto Soccorso o Reparto di degenza sia che si trovi presso il proprio domicilio. La proposta di attivazione delle cure palliative viene formulata dal Dirigente Medico/Medico di Medicina Generale/Specialista Ambulatoriale che ha in cura la persona, previa acquisizione del consenso del paziente o di chi per esso, e quindi trasmessa all’Ufficio preposto presso la sede Hospice di San Cesario di Lecce dove si provvederà alla Valutazione della eleggibilità e dell’appropriatezza del ricovero in Hospice che, in sede di Valutazione Multidimensionale presso il D.S.S. di Casarano, riceverà l’autorizzazione al ricovero. L’assistenza sanitaria presso l’Hospice può eventualmente essere assicurata anche a pazienti residenti in ambiti territoriali di altre Asl sia della Regione Puglia che di altre Regioni.

Contattaci

Se desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Hospice, non esitare a contattarci. Il nostro team è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e fornirti il supporto di cui hai bisogno.